2.1.08

Sogno borghese

Sono cresciuta con la mia nonna che mi diceva: vedrai che con una laurea...
Gli anni dell'università sono stati un caldo e accogliente nido dove covare la certezza che sarei arrivata (chissà dove poi) cmq più lontana di mio papà.
Ho vissuto i primi anni di lavoro con la sensazione che fossero una rampa di lancio, che la gavetta fosse sacrosanta ma che tutto un giorno sarebbe cambiato.

Ora voglio il mio sogno borghese. Lo rivoglio.
Non ho scelto io di farmi inculcare aspettative irraggiungibili!

Succede a tutte le generazioni forse?
O solo la mia è così fortunella da vivere in una condizione peggiore di quella dei propri padri e madri?

Parole: Subsonica - Gente Tranquilla

C’è sangue dentro il video,
Lampeggianti, è un fatto serio.
Gente tranquilla dicono
Riversa dentro un rosso fradicio.
Cronaca incomprensibile
Di lame e di follia inspiegabile.
Buona famiglia giurano
Travolti da una notte che non vuole finire.
L’intransigenza, l’intolleranza,
Servite a tavola son pugni sul cuore
Di chi ti ascolta e poi soffoca in silenzio
Vite represse incorniciate d’onore.
A porte chiuse l’incubo
Domestico imprevisto è gelido.
Gente tranquilla giurano
Gente che chiedeva dove andremo a finire.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Diceva l'Espresso di un paio di settimane fa che capita solo a noi, e a noi dedicava la copertina. Io, che pure aderisco punto su punto alla tua self-made-man education, dopo i balcani vorrei guardare le cose in prospettiva no global. Sapevi che negli USA alcuni predicatori viaggiano in Rolls Royce oerchè i bambini del ghetto imparino che i soldi non si fanno solo con lo spaccio? D'altra parte - Francesco Guccini docet - Dio è morto. E, secondo Woody Allen, anche io nn mi sento molto bene. La tua counterpart varesot-torinese

Siete passati di qui in